Federico Dellarossa, nato e cresciuto a Bra, si occupa di progettazione e Direzione lavori architettonica e strutturale-geotecnica, prevenzione incendi e sicurezza.
Laureatosi alla Facoltà di Ingegneria Civile del Politecnico di Torino con la Tesi “I modelli di ripartizione delle forze orizzontali negli edifici” con relatore il Prof. Francesco Biasioli, collabora con alcuni studi di progettazione strutturale maturando esperienza anche nel campo delle strutture prefabbricate.
Libero professionista iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo, dal gennaio 2011 si è associato, con i colleghi Arch. Roberto Dellarossa e Arch. Emilio Rinaldi, nello studio associato “Rinaldi & Dellarossa Associati” con sede in Bra, divenuto nel 2013 “Dellarossa Associati”.
Dal 2011 fa parte del Gruppo Civico Volontari della Protezione Civile di Bra, di cui è attualmente Segretario.
Dal 2012 entra a far parte del Rotary club Bra, di cui è stato Presidente nell’anno 2018/19 e più volte tesoriere e segretario.
Già Consigliere Comunale a Bra, dal 2019 fa parte dei tecnici nominati nella Commissione Urbanistica dello stesso Comune.
In occasione del rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Ingegneri, si candida a ricoprire il ruolo di Consigliere con la volontà di portare una forte rappresentanza del territorio delle Langhe e del Roero ed una maggiore attenzione alla formazione professionale.