Giancarlo Scarzello, ingegnere meccanico di Cherasco, si occupa di progettazione di impianti di climatizzazione, condizionamento, ventilazione, aerazione, deumidificazione, riscaldamento, aspirazione fumi, aria compressa, building automation, nonché di analisi e diagnosi di efficienza energica e termica degli edifici.
Abilitato come professionista antincendio, svolge anche una breve esperienza di docente negli anni dal 1990 al 1992 presso l’Istituto Tecnico Industriale di Alba e all’IIS di Fossano in cui insegna automazione industriale, organizzazione industriale, tecnologia meccanica e disegno: durante questa parentesi nell’insegnamento fonda con il fratello Aldo la GEMINI PROJECT S.r.l., azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti tecnici, nella quale assume il ruolo di Responsabile amministrativo e marketing.
E’ relatore in numerosi convegni sull’energetica e la climatizzazione degli edifici in provincia e fuori provincia.
Ha fatto parte del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani di Confindustria di cui è stato delegato a Roma dal 1998 al 2000 nella Commissione rapporti economici.
Nel 2006 fonda l’ASSOCIAZIONE ARCOBALENO VIP ALBA-BRA NASI ROSSI, associazione volontari clown per i bambini malati negli ospedali, di cui è Vicepresidente fino al 2011.
Nel 2008 è Presidente del LIONS CLUB BRA HOST e dal 2008 al 2016 è Presidente del CLUB 42.195, associazione podistica di maratoneti senza scopo di lucro operativa in Alba dintorni.
Dati i propri interessi personali e professionali, nel 2013 è nominato Presidente del “Comitato Volontari Amici CHERASCOECOFUTURA”, expò dedicata alla mobilità sostenibile, al costruire sostenibile e alle energie rinnovabili.
Nel 2019 diventa Ambasciatore dei Vini di langa nel mondo frequentando il primo corso Organizzato dalla “Barolo and Barbaresco Academy” Langhe Wine School.
Nel 2019 viene nominato per la seconda volta componente della “ Commissione Edilizia del Comune di Bra”
In qualità di Socio Sostenitore, ed in rappresentanza della soc. Gemini Project srl, nel 2021 entra a far parte del Comitato Promotore del Polo Logistico e dei Servizi del Basso Piemonte per il settore Agro-Alimentare Vitivinicolo ” Polo Food Wine”.
Il 2022 è la seconda volta che concorre alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Ordine ed è convinto di portare l’esperienza di chi ha fatto numerose esperienze lavorative e sociali, che permettono di individuare, nella pratica, i veri problemi della categoria.