Giulia Sarzi Sartori è nata a Desenzano del Garda (BS) il 05/06/1986, si laurea presso l’Università degli Studi di Brescia in Ingegneria Edile-Architettura nel 2011, con la tesi “Analisi dinamica del comportamento energetico di edifici esistenti”, tesi premiata dal Centro di Fisica Edile TBZ di Bolzano in occasione del convegno Case Passive, svoltosi a Bari nel 2012. Ha anche completato un’esperienza di studio all’estero, presso l’University of Dundee, in Scozia.
Dopo gli studi si trasferisce ad Alba (CN), dove lavora come ingegnere presso lo studio Area3 Associati, di cui è anche socia. In precedenza, aveva collaborato con altri due importanti studi tecnici dell’Albese.
È iscritta all’Ordine degli Ingegneri di Cuneo dal 2013 al n°A2254.
In possesso del certificato di Esperto in Gestione dell’Energia (EGE), è specializzata nella progettazione edile, energetica e termotecnica. Si occupa anche di sicurezza, avendo peraltro superato l’esame per coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (D.Lgs 81/2008).
Ha realizzato diversi progetti nel settore privato a favore di importanti realtà imprenditoriali locali, attive nei settori enologico e di servizio agli anziani.
Ha inoltre all’attivo diverse iniziative promosse per conto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in particolare la partecipazione ai bandi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
Nel settore pubblico, sono numerose le collaborazioni attivate con le Amministrazioni Comunali della Granda, oltre che con la Regione Piemonte e il Comune di Torino. Si segnalano, tra le altre, progettazioni riguardanti l’efficientamento energetico di edifici comunali e di strutture scolastiche.
Sposata, è mamma di una bimba di 5 anni, Margherita, e di un bimbo di 2 anni, Leonardo; ama i paesaggi di Langhe e Roero e si impegna perché le città e gli edifici della provincia di Cuneo siano sempre più sostenibili e a misura delle famiglie che la abitano.
Si propone per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo con l’obiettivo di contribuire al miglioramento dei servizi professionali agli ingegneri della Provincia.