Lorenzo Caranta, ingegnere edile di Saluzzo, nasce a Cuneo nel 1978 e cresce a Fossano dove frequenta la Scuola Media Salesiana e il Liceo Scientifico a indirizzo linguistico “G. Ancina”.
Si laurea presso il Politecnico di Torino con la Tesi intitolata “Progetto di un complesso polifunzionale per la musica, in Fossano” con Relatore il Prof. Carlo Caldera.
Dal 2005 vive a Saluzzo e collabora con un importante Studio di Ingegneria dove matura esperienza nel campo della progettazione impiantistica ed energetica.
Nel 2007 si iscrive all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo e inizia l’attività di Libero Professionista occupandosi di progettazione architettonica, energetica e termotecnica.
Ha partecipato alle attività dell’Ordine degli Ingegneri frequentando la Commissione Giovani e la Commissione Impianti. Grazie a queste esperienze ha la possibilità di entrare in contatto con numerosi Colleghi, con i quali partecipa a un percorso che porta, nel 2015, alla fondazione dell’A.G.I.C. (Associazione Giovani Ingegneri Cuneo) e, nel 2017, alla costituzione della Sezione Provinciale di Cuneo di Inarsind (Associazione di Intesa Sindacale degli Architetti ed Ingegneri Liberi Professionisti Italiani).
Nel 2019 entra a far parte del Consiglio Direttivo di Inarsind Cuneo.
Nel 2020 viene eletto Delegato Inarcassa per gli Ingegneri della Provincia di Cuneo e inizia la sua partecipazione alle attività del Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa.
Lorenzo è papà di tre meravigliosi ragazzi che lo supportano e sopportano nel suo lavoro e nei suoi impegni per la categoria.
Spinto dall’esigenza di condivisione e aggregazione con i Colleghi di tutti i territori della Provincia, si candida alle Elezioni 2022 per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Ingegneri di Cuneo.