Salvatore Maino, ingegnere civile, nasce ad Asti nel 1979 e cresce a Boves dove per esigenze familiari si trasferisce nel 1985. Al termine della scuola primaria e secondaria frequenta l’Istituto Tecnico per Geometri di Cuneo.
La contingenza di eventi dopo il diploma non gli permette di proseguire con gli studi e pertanto inizia la pratica professionale da geometra presso un importante studio in Cuneo.
Nel novembre del 2001 supera, risultando primo della sua commissione, l’esame di stato per l’abilitazione alla libera professione di geometra e nel gennaio 2002 si iscrive nell’Albo dei Geometri della Provincia di Cuneo.
La sensazione persistente di trovarsi in una posizione per lui stretta e limitativa in ambito lavorativo e personale lo porta nel 2006 ad iscriversi all’Unimarconi di Roma. Il percorso universitario, nonostante diversi stop dati dalla difficoltà di conciliare il lavoro, la famiglia (con la nascita dei figli Andrea nel 2008, Matteo nel 2011 e Tommaso nel 2014) e lo studio, si conclude nel novembre 2017 con la laurea discutendo una tesi sull’uso delle nanotecnologie nell’edilizia.
Il 14 luglio 2021, dopo 20 anni da geometra, riesce, in quello come lui stesso ha dichiarato essere sempre stato il suo sogno da bambino, ad iscriversi all’Ordine degli Ingegneri.
Oggi Salvatore è titolare di Area S.r.l. (Peveragno) un progetto che nasce nel 2010 dalla sua convinzione che la parola vincente nel mondo di oggi sia multidisciplinarità, perché fondere insieme esperienze lavorative diverse apre la mente e permette di avere coscienza delle cose sotto più punti di vista. Con questa idea di fondo lui e il suo team si sono specializzati nella consulenza tecnica nel Risk Engineering per Privati e Compagnie di Assicurazioni e nei servizi tecnici integrati finalizzati alla costruzione in ambito civile, artigianale e industriale.
Spinto dall’esigenza di divulgare una corretta informazione sulle competenze e professionalità della figura dell’ingegnere con laurea di 1° livello e quindi iscritto alla sezione B dell’Ordine, si candida alle Elezioni 2022 per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Ingegneri di Cuneo.